L’A.S.D. Scherma Antica - Compagnia de’ Malipiero è una Scuola d'arme di Scherma Antica e Storica fondata a Udine da Massimo Maria Malipiero nel 1995 con lo scopo di far rivivere le antiche arti marziali occidentali seguendo gli antichi trattati di scherma attraverso un metodo filologico ma applicato alle moderne tecniche preparotorie.
Perchè Compagnia?
Il termine compagnia non è altro che la traduzione italiana del tardo latino societas. Con la definizione di societas armorum si indicavano (a partire dal sec. XIII) le confraternite che raccoglievano chi si dedicava all’insegnamento della spada e di altre armi. Non solo; con il termine societas ci si riferiva pure alle compagnie di ventura formate da uomini d’arme di ogni provenienza ed è così che nei documenti si fa loro riferimento, facendo seguire sempre il nome che le distingueva.
Perchè Malipiero?
Dovendo scegliere il nome di un illustre uomo d’armi i primi schermitori della Scuola d’arme decisero di dedicare la Compagnia a Caterino Malipiero, eroe nella battaglia di Lepanto (1571) morto al comando della galea “Colonna di Venezia”.
Perchè ci definiamo una Scuola d'arme?
In una scuola d’arme, oltre alla spada, viene insegnato il maneggio di tutte le armi che facevano parte delle conoscenze marziali delle epoche passate, unitamente alla pratica della lotta, necessaria nel combattimento a distanza ravvicinata.
via Buttrio
33100 Udine (UD)
+39 348 3936636
segreteria@malipiero.com