La Compagnia de'Malipiero ha realizzato due video didattici sul combattimento medioevale, secondo le tecniche di fiore dei liberi.
"Combattimento Medievale" secondo le tecniche di Fiore dei Liberi è il titolo di un video realizzato nel 1997 dalla Compagnia de' Malipiero. Unico nel suo genere è anche il primo in Italia. Il video illustra le tecniche del "Flos Duellatorum", scritto da Fiore dei Liberi, con esaurienti spiegazioni sul modo in cui si usava la spada nel 1300. Vi sono inoltre aggiunte alcune tecniche di spada e scudo ed alcuni duelli esemplificativi; va ricordato che Fiore dei Liberi fu il primo maestro d'arme in Italia a redigere un trattato sintetico sulle tecniche di combattimento medievale. Il Flos Duellatorum venne infatti redatto nel 1409.
Seconda parte del video "Combattimento Medievale" secondo le tecniche di Fiore dei Liberi del XIV sec. Completa il lavoro precedentemente realizzato illustrando l’uso di tutte le armi dell’arte del duello nobiliare :dall’azza, alla lancia, alla spada a due mani, spada, daga e lotta nonché il combattimento in armatura a piedi e a cavallo, come appaiono nel Flos Duellatorum di Fiore dei Liberi.